top of page

SILVIA PASELLO

Creature scolpite più che personaggi, legate nella sua vita artistica da un filo sottile ma potente. Silvia Pasello attrice ha attraversato  le storie da raccontare sulla scena in compagnia dei registi e dei drammaturghi più diversi ( da Carmelo Bene a Raul Ruiz, da Roberto Bacci a Chiara Guidi e Romeo Castellucci) ma al ritmo del suo passo, delle sue scoperte. Una lunga storia di vita nel teatro di cui decine di allievi, in Italia e all’estero, si sono nutriti.

SAVINO PAPARELLA

Ha abitato tanti spettacoli, domicilii provvisori certo, ma mettevendovi ogni volta radici così solide da sembrare che in ognuno vi sia nato. Crescere emotivamente negli spettacoli ( tra gli ultimi Ubu roi  con la regia di Roberto Latini ed Edgar nel Lear del Teatro della Toscana ), per Savino Paparella, è una storia ricorrente anche nei progetti artistici da lui stesso ideati e nella trasmissione della sua presenza di attore-persona a contatto con i giovani allievi

IDEAZIONE

REGIA

Emiliano Aiello è nato a Roma nel 1975. Dopo una laurea in Filmologia ha iniziato a lavorare come regista e montatore per il Centro Produzione Audiovisi dell'Università degli Studi Roma Tre. Per il Centro ha realizzato diversi lavori tra cui il documentario Samuel Beckett, una famiglia italiana (2006) e Che peccato, che ci siamo persi! (2007), cronistoria dell'incontro tra il cinema italiano e spagnolo durante gli anni '60. E' stato direttore di produzione per il film Il Rabdomante (2004) di Fabrizio Cattani. Nel 2013 ha realizzato per Sky Arte il documentario Opera per Cantalupo, sul lavoro dell'artista Paolo William Tamburella. Nel 2016 ha terminato il suo primo documentario, che è in attesa di essere mostrato al pubblico, dal titolo "Il sogno di Omero", un'esplorazione poetica su come i nostri sogni intervengano per salvaguardarci, per proteggerci e per raccontare a noi e agli altri quello che da svegli non potremmo, forse, neanche immaginare.

​

Insegna storia del teatro presso l’Università di Roma Tre e da molti anni lavora per la drammaturgia e i progetti artistici del Centro per la ricerca e la sperimentazione teatrale - Teatro della Toscana.

PRODUZIONE

ABILE MENTE ONLUS

Nel 2012 Antonella Fruguglietti fonda la onlus Abile Mente con l’0biettivo di contribuire a  stimolare un dialogo tra le istituzioni e la comunità dei sordi per garantire, attraverso la visibilità e la presenza sul territorio Nazionale, maggiore autonomia in ogni luogo della realtà sociale.

L’associazione si occupa di inclusione sociale e culturale delle persone sorde, attraverso attività, laboratori e seminari sulla cultura sorda e la Lingua dei segni italiana (LIS);

E’ attiva nella promozione della lettura in Lis per persone sorde di tutte le età.

Si dedica al sostegno psicologico accessibile in Lis, all’orientamento e alla formazione scolastica  con attività di dopo-scuola, alla formazione Universitaria con attività di orientamento, sostegno allo studio ed interpretariato in Lis.

Sperimenta nuove tecnologie a sostegno dell’autonomia delle persone sorde.

​

 CPA-UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

Il Centro Produzione Audiovisivi (ex Laboratorio Audiovisivi) del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo è un centro che ha come obiettivo primario la realizzazione di documentari, in particolare di carattere socioantropologico, storico-artistico, scientifico, di storia e critica del teatro, del cinema e dei media, di comunicazione istituzionale, di politica dei territori.Il Centro Produzione Audiovisivi è dotato di attrezzature professionali, che attualmente consentono di realizzare contemporaneamente fino a sei produzioni di alto livello qualitativo.
L’attività di realizzazione e produzione di video, in particolare quella di carattere documentaristico, si avvale delle conoscenze scientifiche dei docenti del Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e si svolge in un rapporto proficuo di collaborazione con l’esterno, grazie all’apporto di professionisti e di giovani ricercatori e realizzatori. La produzione di audiovisivi, centrata prevalentemente sul cinema documentario, è considerata dal Dipartimento come luogo privilegiato d’incontro interdisciplinare e dalle molteplici rilevanti valenze culturali e sociali.

​

MASSIMO GIARDINO-ASSISTENTE

Laureato con lode presso il DAMS dell'Università degli Studi Roma 3; Cultore della Materia, presso l'Università degli Studi Roma 3, per il corso di Storia e Pratiche dell'Attore tenuto dal prof. Stefano Geraci. Attualmente sta svolgendo il Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Studi di Teatro.

​

EMANUELA BAUCO-ORGANIZZAZIONE

Laureata presso “La Sapienza” in Storia del Teatro con una tesi su Osvaldo Dragún e il Teatro Abierto di cui ha pubblicato un estratto su Teatro e Storia. Ha lavorato presso il CTLS un progetto creato dal Dipartimento di Drammaturgia dell’Università di Aarhus, in collaborazione con l’Odin Teatret fondato da Eugenio Barba, con sede a Holstebro, Danimarca. Con il CTLS ha preso parte ai due simposi internazionali ad Aarhus e Wroclaw per il primo incontro del“Living Performance Archive” organizzato dal Centre of Studies for Jerzy Grotowski’s Work. E’ stata assistente di produzione per lo spettacolo Ur Hamlet prodotto dal Ravenna Festival dell’Odin Teatret. Ha maturato esperienza nell’ambito organizzativo come tour manager per la Compagnia Farma v Jeskyni di Praga, Repubblica. Collabora come organizzatrice con la Compagnia Teatropersona.

STEFANO GERACI

ANTONELLA FRUGUGLIETTI

Si laurea a ”La Sapienza” in antropologia con una tesi sulla comunità sorda e la Lingua dei Segni Italiana. Prosegue il suo percorso diplomandosi Interprete di lingua dei Segni Italiana. Dopo aver collaborato, come interprete, con alcune tra le più importanti Università del Centro-Sud, fonda nel 2012 l’Onlus Abile Mente realizzando progetti a favore dell’autonomia delle persone sorde.

NICOLA DELLA MAGGIORA

Nicola Della Maggiora, sordo dalla nascita, giovane poeta e attore. Molto giovane inizia a seguire laboratori di teatro. Dal 2003 al 2015 ricevere premi e riconoscimenti per le sue poesie in Lingua dei Segni Italiana e performance di Visual Vernacular.

Nel 2016 presenta al “Festival Clin d’Oeil 2015” Reims (Francia), The Generation Visual Vernacular con Bernard Bragg, Giuseppe Giuranna, Guy Boucheauvea e  vince il Festival Nazionale di Poesia con  “Rispetto?” - “Buck” , poesie di Visual Vernacular.

bottom of page